Blog

HTTPS, Google Chrome e mixed content: cosa cambia?

HTTPS, Google Chrome e mixed content: cosa cambia?

Tempi duri per i siti che hanno effettuato una implementazione HTTPS parziale. È il 2017 quando Google invita i webmaster di tutto il mondo ad effettuare il passaggio da protocollo HTTP a protocollo HTTPS. Senza scendere in tecnicismi, per l’utente che naviga il nostro sito, questo significa non leggere l’etichetta “Non sicuro” sul browser Chrome.…

Corso SEO Novara | Borgomanero | Arona

Corso SEO Novara | Borgomanero | Arona

Vuoi imparare la SEO? Puoi farlo direttamente da chi si sporca le mani quotidianamente e sul campo, nella scalata delle SERP di Google. La SEO è una materia molto vasta che poggia le proprie fondamenta su basi tecniche, ma in cui trovano spazio anche attitudini umanistiche utili nella realizzazione dei contenuti da posizionare tra le…

TAG WordPress (e Joomla): la corretta gestione SEO

TAG WordPress (e Joomla): la corretta gestione SEO

Uno degli aspetti più critici nella gestione dei siti WordPress (o Joomla) riguarda l’utilizzo dei TAG. Mi capita sovente, durante lo svolgimento di analisi SEO, di individuare proprio nell’utilizzo smisurato e senza criterio dei TAG una delle principali criticità dei siti in esame. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. Innanzitutto chiediamoci: cosa è…

Crescere su Instagram con la SEO (senza BOT)

Crescere su Instagram con la SEO (senza BOT)

Far crescere il proprio profilo Instagram con la SEO e Google è possibile? Te lo dico subito, questo post non ha ne capo ne coda, non espone cioè una tesi che verrà verificata o confutata nelle conclusioni e non è neppure una guida o una metodologia di lavoro da perseguire per raggiungere un obiettivo, però…

Agenzia SEO Trecate

Agenzia SEO Trecate

È da tempo che mi chiedo se dalla pagina “Agenzia SEO Trecate” possano arrivare clienti, da Trecate e dintorni ovviamente, interessati a posizionare i propri siti su Google. Oggi, finalmente, mi sono deciso a realizzare questa pagina e a posizionarla. Si, infatti, se stai leggendo queste righe è probabile che tu qui sia arrivato a…

Quanto tempo occorre per posizionare un nuovo sito web su Google ?

Quanto tempo occorre per posizionare un nuovo sito web su Google ?

Qualche giorno fa, nei commenti ad un post Instagram di Elisa Pasqualetto si chiacchierava dell’utilità di avere un sito web nell’era dei social. Sono intervenuto nella discussione commentando in questo modo: Nell’ottica “il sito mi permette di essere trovato su Google da chi ancora non mi conosce” il mio consiglio è di aprirlo il prima…

Google mobile-first indexing: cosa cambia da Luglio 2019

Google mobile-first indexing: cosa cambia da Luglio 2019

Dal primo Luglio 2019 il Google mobile-first indexing sarà attivo per l’indicizzazione di tutti i nuovi siti ancora non in indice Google. Cosa cambierà quindi per il tuo attuale sito web? Niente! Esatto, hai letto bene: se hai un sito responsive e questo è online da qualche mese, il passaggio definitivo al mobile-first indexing non…

Bitly l'URL shortner con una marcia in più

Bitly l'URL shortner con una marcia in più

Mi capita spesso di osservare post Facebook dove si invitano gli utenti a cliccare sull’immancabile link http://ilmiosito.it/sezione/sottosezione/qui-e-dove-devi-cliccare-per-poter-accedere-alla-pagina.html ovvero un URL di una lunghezza disarmante, tanto da compromettere visivamente la bontà del post, rendendolo dispersivo e poco gradevole. Ecco allora che servizi come Bitly.com possono risolvere il problema e, nel farlo, fornirci anche utili informazioni aggiuntive.  …

Qualità: il "segreto" per aumentare le visite di un sito

Qualità: il "segreto" per aumentare le visite di un sito

Questa è la storia di un dominio di nostra proprietà registrato nel lontano 2008, ai tempi degli studi universitari. Un pò per passione un pò per gioco pubblicammo su questo sito qualche contenuto per poi abbandonarlo. Nei primi 4 anni di vita, quindi dal 2008 al 2012, furono scritte circa 70 pagine di contenuti con…

Schede prodotto per eCommerce: l'importanza del contenuto

Schede prodotto per eCommerce: l'importanza del contenuto

Google.it è un motore di ricerca e fornisce risposte alle domande (le ricerche) di chi naviga. Meglio potremmo dire che: Google.it, come risposta alle domande di chi naviga, fornisce pagine di risultati di ricerca (in inglese Search Engine Results Page, SERP), ovvero un elenco di siti che nelle prime posizioni offre le risorse che meglio…