Per offrirti un servizio su misura www.ma2.it utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookie.  OK   Scopri di piu'

Scrivere per il web

Scrivere per il web: scrivere per l'utente o scrivere per il motore di ricerca?

Non è questa la giusta domanda che dobbiamo porci, piuttosto è meglio chiedersi: è utile pubblicare sul nostro sito web o blog un contenuto testuale che a nessuno interessa? Un testo, un articolo il cui argomento non è ricercato e che nessuno quindi leggerà?

La risposta ovviamente è no, ma nel porci questa domanda abbiamo appena spostato il nostro punto di vista. Partiamo da qui.

Prima di buttarci a capofitto nella scrittura, chiediamoci se il contenuto che stiamo per scrivere ha un potenziale pubblico e se l'argomento in questione è già oggetto di ricerche da parte dei nostri potenziali lettori. Queste "potenziali ricerche", se concrete, possono essere analizzate prima di avviare la fase di stesura del testo.

Scrivere per il web

Scrivere per il web: un esempio pratico

L'immagine qui sopra è l'esempio di una ricerca effettuata su google.it, la ricerca in esame è "attacchi di panico" (è importante che questa ricerca venga effettuata in modalità anonima del browser).

Google propone dei suggerimenti all'utente e questi sono suggerimenti ordinati in base al numero di ricerche che il motore di ricerca riceve a sua volta dagli utenti stessi. Da questo possiamo quindi ricavare delle interessantissime considerazioni: da google.it in moltissimi effettuano la ricerca per "attacchi di panico notturni sintomi" o "attacchi di panico rimedi" o ancora "attacchi di panico sintomi fisici" quindi, nel caso avessimo intenzione di trattare l'argomento "attacchi di panico" sarà buona cosa parlare di "sintomi notturni", "rimedi" e "sintomi fisici".

Questo è scrivere per il web, scrivere un contenuto che sul web è concretamente ricercato. Ovviamente il focus non deve essere centrato solo su quest'aspetto, dovremo poi fornire le dovute informazioni (utili, interessanti, pertiennti) all'utente, ma il punto di partenza è questo.

> Leggi anche scrivere schede prodotto per un eCommerce

Agenzia SEO

  • Mattia Gabriele 339 7448079
  • Marcello Rabozzi 349 0800247
  • info@ma2.it

I nostri servizi

In lavorazione...